Incontinenza urinaria e invecchiamento
LE PROBABILITÀ?

AUMENTANO CON LA TERZA ETÀ.

INCONTINENZA URINARIA ANZIANI

 

 

Il dato è di quelli facili da prevedere: il rischio di incontinenza urinaria e fecale aumenta con l’avanzare degli anni. Ma quali sono i meccanismi, le conseguenze e le migliori contromisure da prendere?

Come ogni parte del nostro corpo, anche l’apparato urinario subisce gli effetti del tempo: succede così che l’incontinenza (sia urinaria che fecale), patologia che colpisce circa 1 adulto su 10, aumenti di molto la sua incidenza tra le persone con più di 65 anni (si stima che il rapporto sia di 1 su 3).

 

INCONTINENZA URINARIA: QUALCHE DATO. Tra il sesso maschile, la diffusione di perdite urinarie è direttamente proporzionale all’insorgenza di patologie prostatiche, come nel caso dell’ipertrofia prostatica benigna e del meno frequente tumore: in generale possiamo sostenere che si tratta prevalentemente di incontinenza da urgenza e da rigurgito.
Diverso il discorso per le donne: la forte predominanza di incontinenza funzionale (causata dalla disabilità) e da sforzo (legata a una lassità dei muscoli del pavimento pelvico) fa capire come questa patologia sia meno legata agli effetti della senilità, e più a questioni fisiologiche.
In generale, si stima che nel complesso il problema sia diffuso nel 15-35% dei soggetti con età superiore ai 65 anni; percentuale che aumenta tra i pazienti ricoverati in ospedale o in Casa di Riposo aggirandosi intorno al 50% (di cui il 27% si associa a demenza, incontinenza fecale e disabilità).

 

INCONTINENZA FECALE: QUALCHE DATO. Quando si parla di incontinenza fecale, la forma più diffusa nella popolazione anziana è indipendente dal sesso: è l’incontinenza da sovrafflusso, ovvero la perdita di feci secondaria a un eccessivo accumulo intestinale. La causa principale? Stitichezza cronica, disturbo comune per molte persone anziane.
Così risulta che vi sia un 7% di persone con incontinenza fecale tra gli over 65, dato che aumenta al 12% per gli over 75. Nei residenti in Casa di Riposo la prevalenza varia dal 20 al 54%, con un valore maggiore tra il sesso femminile.

 

LA TERAPIA MIGLIORE PARTE DALLA COMPRENSIONE. Si stima che circa il 70% degli anziani non trovi il coraggio di parlare del problema né al proprio medico, né alla sua famiglia. Con ripercussioni decisamente negative sulla qualità della sua vita: già gravati da una spesa notevole devono subire il peso psicologico di una condizione che vedono come invalidante, imbarazzante, dura da affrontare perché ne condiziona ogni ambito della vita sociale (la paura di bagnarsi, le limitazioni dei movimenti, il disagio legato all’odore e alla sensazione di scarsa igiene).
Invogliateli a parlarne senza tabù, cercando di mostrarvi comprensivi e sdrammatizzando il problema quando potete: per guarire la solitudine e l’isolamento non servono farmaci, spesso basta una parola buona.

 

PANNOLONI ADULTO

I nostri pannoloni sono realizzati per soddisfare le reali esigenze delle persone anziane e della loro pelle delicata, sono morbidi e confortevoli al tatto. Il materiale assorbente del pannolone previene infiammazioni o irritazioni sulla superficie della cute. Con i Pannoloni di Asciutti & Sereni, per adulti , si sperimenta la nuova sensazione di avere un pannolone per incontinenza e non sentirlo.

 

Il nucleo assorbente dei pannoloni contiene un materiale sintetico che ha la capacità di trattenere grandi quantità di urina, questo nucleo dall’alta assorbenza permette di lasciare la parte a contatto con la pelle asciutta e confortevole. Il nucleo assorbente dei pannoloni converte l'umidità causata dalle urine in gel denso che impedisce fuoriuscite. I pannoloni sono realizzati per avvolgere e creare barriere intorno alle cosce che impediscono la fuoriuscita di urina.

 

La formula assorbente dei Pannoloni per adulti proposti da Asciutti & Sereni, impedisce qualsiasi perdita di urina anche sui lati. La parte interna dei pannoloni per adulti è realizzata in tessuto non tessuto filtrante ed ipoallergenico 100% in fibre di polipropilene. Ciò è molto importante perché una superficie bagnata potrebbe causare varie infezioni del tratto urinario e innescare la crescita batterica.

 

Quando vi sono fuoriuscite di urina si innesca la sgradevole problematica degli odori. Questa problematica presente in molti pannoloni è esclusa nei pannoloni Asciuttissimi per adulti in quanto il loro nucleo ha un controllo batterico che evita di sentire lo sgradevole odore di urina. I nostri pannoloni per adulti possono essere utilizzati anche durante le lunghe permanenze in volo o viaggi in treno in quanto non hanno bisogno di frequenti cambi. Con i pannoloni Asciutti & Sereni si può rimanere anche in un luogo affollato o ad una riunione sicuri che nessuno si accorgerà del problema.

 

I pannolini, da Asciutti & Sereni, sono disponibili in varie taglie, sono facili da usare e possono essere indossati da soli senza l'aiuto di un'altra persona. Per gli adulti allettati noi di Asciutti & Sereni abbiamo pannoloni specifici facili da usare con una capacità di assorbimento maggiore; la durata tra un cambio di pannolone e l’altro è maggiore rispetto a quello offerto dal mercato.

Disponiamo della taglia XL pannoloni che sono appositamente creati per le persone obese o sovrappeso e sono realizzati per avvolgere le gambe intorno alle cosce con ali di protezione che aiutano a prevenire la fuoriuscita di urina. Questi pannoloni per adulti hanno adesivi per il fissaggio in vita.

Scegliendo di acquistare presso lo spaccio Asciutti & Sereni i pannoloni per adulti, si verificherà che si può vivere una vita senza preoccupazioni e svolgere attività come camminare, visitare gli amici, fare una passeggiata al parco, giocare con i nipoti o fare la spesa senza problemi o la paura di bagnare i propri vestiti.

 

 

In viaggio con un genitore anziano

Se si ha intenzione di fare un viaggio o una vacanza con un genitore anziano che soffre di incontinenza è necessario prepararsi per soddisfare le esigenze del proprio caro.

Dai prodotti per l'incontinenza (pannoloni) alle attività di svago, c'è molto da prendere in considerazione.

Cercate di non programmare tante attività in una sola volta, conoscere i limiti del proprio caro è fondamentale. Evitate di programmare una lunga escursione, ma visitare la città potrebbe essere meno faticoso.

Portate sempre con voi un kit con: slip adulti, pannoloni, salviettine umidificate, crema per eruzioni cutanee, farmaci - l'elenco potrebbe continuare a lungo. Assicuratevi che il vostro genitore indossi abiti larghi, o vestiti con bottoni o cerniere facili da togliere. Cinture elastiche per gonne o pantaloni sono migliori quando arriva il momento di usare il bagno.

Portate con voi traverse coprimaterasso nel caso l'albergo o la casa che vi ospita ne fosse sprovvista. Questo farà dormire meglio il vostro genitore, senza l'ansia di bagnare il letto.

Se il vostro caro ha problemi di controllo della vescica, sarebbe una buona idea pianificare soste durante il viaggio per andare in bagno, così da evitare incidenti, all'occorrenza per salvare i sedili dell'auto si possono usare la traverse misura 60x60. Se viaggiate in un paese straniero, sarebbe utile sapere come chiedere dov' è il bagno.

Siate pazienti. Cercate di non essere invadenti non date l'impressione che siano un peso per voi. Nonostante i loro disturbi, mamma e papà hanno ancora voglia di mantenere la loro indipendenza. Basta rassicurarli voi siete li per aiutarli se ne avessero bisogno.

Monitorare dieta. Tenete presente che alcuni cibi possono innescare spasmi della vescica. Cibi piccanti e aspri, così come il caffè, alcool e tè sono alcune delle sostanze irritanti più comuni per la vescica. Inoltre, assicuratevi che il vostro genitore beva molta acqua, la disidratazione può portare ulteriori problemi alla vescica.

Fornire intrattenimento. A volte un genitore potrebbe annoiarsi quando si viaggia su un autobus durante un tour. Portarte libri a grandi caratteri, snack, cruciverba, o giochi di carte per contribuire a stimolare la mente e mantenere il vostro caro occupato.

Speriamo che questi suggerimenti vi siano utili per la vostra prossima vacanza con i vostri genitori. Tutto ciò che serve è un po' di pianificazione in più. Buon viaggio!

ASCIUTTI & SERENI - SPACCIO PANNOLINI E PANNOLONI | 134/D, Via Mameli - 37124 Verona (VR) - Italia | P.I. 04323080236 | Tel. +39 045 4686042 | asciuttiesereni@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy